case e appartamenti
ricarica gp

Serie A: trovato l’accordo, sciopero finito

domenica 4 settembre 2011



ROMA - "Il contratto collettivo dei calciatori con la Lega di serie A verrà firmato nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio di lunedì 5 settembre, mancano infatti solo ritocchi tecnici". La posizione dell'Aic è chiara: "C'è da rivedere - fanno sapere dall'Assocalciatori - solo qualche cosa legata al regolamento del collegio arbitrale che va allegato all'accordo. Il nostro avvocato, Calcagno e quello della Lega Briamonte, sono al lavoro per mettere a punto il tutto. Con la firma del contratto, naturalmente - ribadisce l'Aic - viene meno qualsiasi elemento ostativo allo svolgimento della giornata di campionato del prossimo fine settimana". Sempre lunedì, quando l'accordo collettivo sarà già stato firmato, alle 16.30 a Palazzo Chigi i sottosegretari alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta e Rocco Crimi, riceveranno i rappresentanti di Coni, Figc, Lega e Aic  


INTESA RAGGIUNTA - La proposta di accordo-ponte avanzata dalle società prevede che il contratto scada a giugno 2012, confermando i sei punti sui quali c'era già un accordo sostanziale e l'avvio di una discussione tra le parti sul tanto contestato articolo 7, riguardante la controversa questione degli allenamenti separati per i giocatori fuori rosa. Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori, aveva subito criticato la durata dell'accordo collettivo, che i giocatori vorrebbero almeno biennale, mentre i presidenti insistono per un termine più breve. L'Aic aveva richiesto di apportare alcune modifiche, senza specificare se queste avrebbero interessato soltanto la durata del contratto o altri aspetti tecnici. Saranno i legali delle società a valutarli, ma tutto lascia presagire un accordo imminente, del resto sono veramente tanti gli interessi in gioco per permettersi di ritardare ancora l'inizio del campionato.


SI PARTE - Il campionato di serie A dovrebbe quindi iniziare regolarmente dalla seconda giornata venerdì 9 settembre con l'anticipo Milan-Lazio mettendo così la parola fine allo sciopero dei giocatori. Mentre i campioni d'Italia affronteranno a San Siro i biancocelesti, nell'esordio del massimo torneo calcistico, l'Inter scenderà in campo a Palermo, mentre la Roma ospiterà il Cagliari. La Juventus affronterà il Parma a Torino e il Napoli volerà a far visita al Cesena.

fonte republicasport