case e appartamenti
ricarica gp

Roma, tris di acquisti. E non è finita

Mercoledi 31 agosto 2011


Incassato il sì di Kjaer e Pjanic, Sabatini mette le mani anche su Gago. Resta aperta la trattativa per Borini, Borriello sembra destinato a rimanere nella Capitale. Brighi vicino all'Atalanta


Walter Sabatini si prepara ad affrontare le ultime battagliere ore di mercato con molte certezze in più: gli acquisti di Simon Kjaer e Miralev Pjanic, definiti tra martedì sera e mercoledì mattina, e quello dell'argentino Gago, concretizzato proprio negli ultimi minuti. Un tris che non completa il mercato in entrata (e in uscita) dei giallorossi, visto che Sabatini continua a concentrarsi sulla definizione delle trattative che ancora rimangono aperte. Andando per ordine, Kjaer e Pjanic possono essere considerati giocatori della Roma a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il difensore danese, la Roma e il Wolfsburg hanno raggiunto il tanto sospirato accordo per il suo trasferimento nella Capitale, trovando una soluzione ai problemi sorti nelle ultime ore. Simon Kjaer arriverà a Roma in prestito, per una cifra pari a 3 milioni di euro (uno in più rispetto alla precedente soluzione), mentre alla fine della prossima stagione i giallorossi potranno esercitare il riscatto facoltativo del suo cartellino (e non obbligatorio, come volevano i tedeschi) per la cifra di 7 milioni di euro, uno in meno rispetto alla proposta che era sul tavolo qualche giorno fa.
Se Kjaer sarà il centrale che Luis Enrique stava attendendo per puntellare la propria difesa,Miralev Pjanic sarà una delle pedine più importanti del centrocampo giallorosso. La Roma, infatti, ha trovato l’accordo con il Lione, per una cifra vicina agli 11 milioni di euro (notizia confermata anche dal quotidiano sportivo francese 'L’Equipe'). Successivamente, Sabatini ha trovato l'intesa anche con il giocatore, che è dato in volo verso la Capitale per definire nel dettaglio la trattativa. Ricevuta dallo staff tecnico della Nazionale bosniaca l’autorizzazione a lasciare il ritiro della squadra, Pjanic ha raggiunto Roma nella giornata di oggi: per lui in programma le visite mediche di turno (al Policlinico Gemelli) e, successivamente, la firma sul contratto di 4 anni che lo legherà alla società giallorossa, che gli riconoscerà una cifra vicina agli 1,8 milioni di euro. Non ancora definita la trattativa relativa a Fernando Gago, per il quale sembra decaduto l'interessamento del Palermo di Maurizio Zamparini. La Roma ha già raggiunto l'accordo con il Real Madrid, che da tempo ha messo in vendita il giocatore, e sta perfezionando quello con il giocatore, il cui procuratore è in arrivo a Milano. Anche le voci che vorrebbero la Roma vicina a Fabio Borini, attaccante del Parma e della Nazionale under 21 di Ciro Ferrara, trovano conferme, anche perché la pista che porta a Rodrigo Palacio sembra ormai impercorribile. "L'interesse della Roma è concreto – spiega Marco De Marchi al sito calciomercato.it –. In realtà, si era già manifestato circa un mese fa. Siamo in attesa di ulteriori notizie, l'ultimo giorno del calciomercato è molto caotico, la trattativa potrebbe concretizzarsi anche negli ultimi istanti. La Roma sarebbe senza dubbio una destinazione gradita per Borini, nonostante la forte concorrenza nel reparto offensivo. La formula? Si parla di prestito con diritto di riscatto, ma attendiamo di conoscere sviluppi". Marco Borriello, infine, sembra destinato a rimanere nella Capitale. Tramontata l'ipotesi di un suo trasferimento al Paris Saint-Germain, il giocatore avrebbe rifiutato il trasferimento all'Olympique Marsiglia, che aveva chiesto notizie dell'attaccante a Sabatini. Al momento, dunque, l'ipotesi più probabile è che Borriello resti a Trigoria, perlomeno fino a gennaio, a differenza di Matteo Brighi, davvero a un passo dal trovare l'accordo con l'Atalanta. Ma nelle ultime ore di mercato, anche queste trattative potrebbero avere un esito del tutto inatteso. 


da sportit